Consumare dieci prugne secche al giorno aiuta a prevenire l'osteoporosi .
Lo rivela uno studio realizzato dagli scienziati americani della Florida State University di Tallahassee, negli Stati Uniti . Questi esperti hanno chiesto ad un gruppo di 55 donne di mangiare ogni giorno, per sei mesi, dieci prugne secche ; ad un altro gruppo di 45 donne hanno invece fatto consumare cento grammi al giorno di mele secche . A tutte i ricercatori hanno somministrato ogni giorno calcio e vitamina D . Al termine del periodo stabilito, nelle pazienti che avevano mangiato prugne secche le ossa erano decisamente più robuste in ogni zona del corpo, dalle braccia alla spina dorsale . Ai ricercatori non è ancora chiaro il motivo di questo benefico effetto delle prugne sulle ossa : in attesa di scoprirlo, raccomandiamo comunque di iniziare ad includere questi frutti nell'alimentazione quotidiana .